Seleziona una pagina

Analizziamo se è meglio prima acquistare la nuova casa e poi mettere in vendita la tua; oppure se conviene prima vendere quella attuale e poi acquistare

 

Molti si chiedono se è meglio comprare casa prima di vendere la propria, oppure se conviene prima vendere quella attuale e poi acquistare la nuova.

Sembra il famoso dilemma senza soluzione:

“E’ nato prima l’uovo o la gallina?”

Il dilemma sorge quando per poter acquistare la nuova casa, devi vendere la tua e avere di conseguenza la liquidità necessaria.

Ma tranquillo, non sei il solo.

MOLTE PERSONE SI TROVANO IN QUESTA SITUAZIONE…SPECIALMENTE CHI È IN CERCA DI UNA CASA UN PO’ PIÙ GRANDE E MAGARI NON UN SEMPLICE APPARTAMENTINO.


Rimanendo in tema di animali, questa situazione assomiglia al paradosso dell’Asino di Buridano che, posto tra due cumuli di fieno perfettamente uguali e alla stessa distanza, non sa scegliere quale iniziare a mangiare prima, morendo di fame nell’incertezza.

Come insegna questo apologo, rimanere bloccati per l’incapacità di prendere una decisione, non è mai la soluzione migliore e lo stesso vale anche in questo caso.

“Ci sono molte cose da considerare quando vuoi acquistare una nuova casa e vendere la tua casa attuale.”

Sicuramente avere una buona strategia in piedi paga.
Per cui esaminiamo insieme i pro e i contro di ciascuna possibilità, specificando che stiamo parlando del caso in cui, per poter acquistare la nuova casa, devi vendere la tua e avere di conseguenza la liquidità necessaria.

Se non hai problemi di liquidità, non ci sono motivi per considerare la prima ipotesi e quindi puoi prima acquistare e dopo vendere senza problemi.

Ipotesi 1: Vendi Casa tua prima di acquistare quella nuova

Q

In questo caso rischi di aver venduto il tuo immobile di residenza, prima di aver trovato una nuova abitazione ed essere quindi costretto a una soluzione temporanea, per esempio prendendo in affitto per qualche mese un’altra casa, mettendo in un deposito i tuoi mobili e dovendo quindi sostenere due traslochi, tante spese e soprattutto disagi in più.

R

Vendendo casa tua prima, avrai la liquidità necessaria per acquistare quella nuova

R

Hai la possibilità di aprire un nuovo mutuo.

Ipotesi 2: Compri la tua nuova Casa prima di aver venduto quella attuale

R

Il vantaggio è che non rischi di dover liberare casa tua prima del tempo.

Q

Potresti non avere la liquidità necessaria per portare a termine l’impegno che ti sei preso con tutte le conseguenze legali del caso. Ad esempio la perdita della caparra e una possibile richiesta di danni da parte del proprietario con cui non hai rispettato le scadenze e gli impegni presi.

Q

Inoltre non avresti la possibilità di attivare un mutuo, non avendo ancora chiuso quello in corso

Q

“Ciliegina sulla torta”

anche se avessi tutta la liquidità necessaria per saldare l’immobile, effettuare gli eventuali lavori di ristrutturazione e far fronte alle spese per l’acquisto non hai via d’uscita.
Con la nuova normativa potresti sì intestartelo come prima casa, e avere un anno di tempo per vendere la tua vecchia casa, MA…
PROBLEMA…non avresti né la certezza di vendere, nè sarai certo della cifra che realizzerai.
E nè tantomeno potrai sapere quale sarà l’andamento del mercato immobiliare.
A questo punto – passato un anno – la scure fiscale dello Stato si abbatterebbe su di te senza pietà!
Ti farà pagare tutte le imposte che non hai pagato in precedenza, come seconda casa.
E metti in conto anche tutte le relative more e interessi

…insomma UN DISASTRO!

A te fare i conti!

In entrambi i casi, a proposito di modi di dire, rischi di rimanere “con il cerino acceso in mano!”.

A me è capitato spesso, in oltre vent’anni di esperienza professionale, di affrontare questo problema per conto dei miei clienti e nel tempo sono riuscito a mettere a punto una soluzione molto valida che consente di “salvare capra e cavoli”… [e così abbiamo fatto il poker di detti popolari… ]

 

Se hai questa necessità e vuoi conoscere la soluzione ideale, accedi subito al mio sistema Casa Exclusive che ti permette di vendere il tuo immobile a Genova in soli 3 mesi e al miglior prezzo di mercato!

Chiama ora per una consulenza